
Nell’ambito delle iniziative previste in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” gli alunni della nostra scuola secondaria di I grado partecipano sia in veste di protagonisti sul palcoscenico che come spettatori, allo spettacolo “Frammenti” presso il teatro Verga di Catania, promosso dalla Direzione Pubblica Istruzione, Pari Opportunità e Politiche Giovanili e realizzato dalla Sezione Didattica Teatrale e Pari Opportunità.
L’evento teatrale è il risultato di un percorso educativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per sensibilizzare loro sulla tematica della violenza di genere, sul bullismo, sugli stereotipi e sui meccanismi culturali e psicologici che sfociano nella mancanza di rispetto, in violenza e in rabbia incontrollata. Il titolo è un pretesto per descrivere lo stato d’animo delle donne che hanno subito violenza e si avvale dell’iconografia della pittura di Picasso, fatta di piani contrapposti e sovrapposti, che deformano la figura e la rendono particolare ed unica perché evidenzia le singole parti.
Hanno aderito al progetto otto scuole della città di Catania: Battisti, Brancati, Convitto Cutelli, Deledda, Giuffrida, Musco, Parini e Vespucci. Allo spettacolo parteciperanno anche 15 adulti che frequentano il laboratorio teatrale e coreografico Age Pride, che fa parte di un’offerta formativa, organizzata dall’Assessorato Politiche Giovanili e Pari Opportunità, dedicata a persone di tutte le fasce di età.

0